Perimplantite: la nuova patologia dentistica

Da quando l’implantologia è diventata una terapia largamente utilizzata per sostituire i denti mancanti, anche le patologie dentali connesse agli impianti dentali sono divenute più frequenti. Che cosa è la perimplantite? Per perimplantite si intende l’infezione del tessuto osseo e gengivale che circonda l’impianto; è il corrispettivo della parodontite dei denti naturali. Come si manifesta…

Dettagli

La collaborazione tra psicologia ed odontoiatria

Negli ultimi anni, in diversi campi medici, tra i quali quello odontoiatrico, si è sviluppata una visione più ampia rispetto alla cura della persona: l’attenzione è rivolta non solamente alla risoluzione dei sintomi ed dalla conclusione del trattamento bensì verso un livello maggiore di benessere. L’obiettivo di tale visione è permettere un’esperienza personalizzata che possa…

Dettagli

Fototerapia

La fotobiostimolazione, detta anche fototerapia, è un trattamento all’avanguardia in medicina e si basa sulla ricerca volta a individuare l’importanza della luce policromatica polarizzata. Si tratta di un dispositivo medico terapeutico brevettato a livello mondiale, munito di una speciale unità ottica che emette una luce simile a una parte dello spettro elettromagnetico prodotto naturalmente dal…

Dettagli

Qual è la differenza tra un impianto e un ponte dentale?

Molti pazienti, spaventati da un eventuale intervento chirurgico per posizionare un impianto dentario, ci chiedono se potrebbe essere un trattamento altrettanto efficace quello del “classico” ponte dentale. La nostra risposta è che il ponte dentale, quando progettato ed eseguito a regola d’arte, è un’ottima soluzione, duratura, estetica e confortevole. Necessità però di limare i denti adiacenti…

Dettagli

Impianti a carico immediato: casi clinici

Talvolta capita, per i motivi più vari, che un paziente si trovi a portare avanti nel tempo situazioni precarie di denti non sani e l’unica soluzione perseguibile per ottenere uno stato di salute orale è quello di rimuovere gli elementi dentari ormai irrecuperabili. Quando il numero di estrazioni da fare è elevato, al paziente viene logicamente proposta come prima…

Dettagli

Dona una nuova luce al tuo sorriso

Spesso ci si dimentica di quanto sia importante per la nostra salute sorridere e ridere, almeno un po’, ogni giorno: ci sono numerosi studi scientifici che dimostrano che sorridere allunga la vita, fa rilasciare le endorfine ( gli ormoni della felicità ) e abbassa il colesterolo nel sangue…dunque perché non sorridere un po’ di più?…

Dettagli

Disturbi del sonno: ruolo diagnostico e preventivo del professionista odontoiatrico

Negli ultimi anni, l’odontoiatra è sempre più coinvolto come figura professionale nel team multidisciplinare che si occupa della diagnosi e del trattamento di pazienti con disturbi respiratori del sonno ossia russamento e apnea ostruttiva nel sonno OSAS (Obstructive Sleep Apnea Syndrome). Nella Classificazione Internazionale dei Disturbi del Sonno (ICSD-2),  sono rappresentati  oltre 90 disturbi raggruppati in otto…

Dettagli

Il chewing gum sostituisce lo spazzolino?

Chewing gum allo xilitolo, servono davvero se manca lo spazzolino? VERO! Possono essere usati. Stimolando la salivazione agisce sulla naturale capacità di detersione della saliva. Hanno inoltre anche un effetto antiplacca e anti-batterico grazio allo xilitolo, che riduce la concentrazione di streptococcus mutans nella saliva. Il tuo sorriso sempre in primo piano. Prenota una visita…

Dettagli

Denti sensibili

Serra i denti, inspira velocemente! Che succede? Denti sensibili? Mi devo preoccupare? L’ipersensibilità dentinale, causa di quel forte fastidio che si avverte tipicamente quando si assumono bevande o cibi freddi, è normalmente dovuta a stili di vita ed abitudini non corrette che ne favoriscono l’insorgenza o ne aumentano gli effetti. In particolare, si consiglia di…

Dettagli