Igiene orale e alimentare nel bambino

Care mamme e cari papà, durante questo periodo difficile in cui tutti noi #restiamoacasa non dimentichiamo l’importanza di una corretta igiene orale e di un’alimentazione sana ed equilibrata per i nostri bimbi. 5 utili consigli per non perdere le buone abitudini di igiene orale Lavare i dentini almeno 2 volte al giorno dopo i pasti…

Dettagli

Lo sbiancamento dentale

Che cosa è lo sbiancamento dentale? E’ un argomento sul quale c’è molta confusione e spesso disinformazione, in questo video il dr. Guadagno fa chiarezza su questo tipo di trattamento.

Dettagli

La preparazione iniziale

In questo video il dr. Simone Kravos spiega l’importanza della preparazione iniziale, soprattutto in casi di infiammazione delle gengive e parodontite.

Il mantenimento terapeutico

In questo video il dr. Guadagno ci spiega l’importanza di un corretto mantenimento dello stato di salute orale.

Allineatori invisibili

Che cosa sono gli allineatori invisibili? Sono delle mascherine sottili che spostano i denti in maniera progressiva senza dover ricorrere al classico apparecchio. In quali casi sono consigliati? Per quanto tempo occorre indossarli? Le risposte a queste e altre domande nel video del dr. Francesco Guadagno

Dettagli

Cefalea e mal di denti

Quali sono i tipi di cefalea esistenti? Le più frequenti sono: la cefalea di tipo muscolo-tensivo, l’emicrania e la cefalea a grappolo. La cefalea crea problemi non solo sociali, ma anche economici per coloro che ne sono affetti. I ripetuti attacchi e spesso la costante paura del successivo attacco, danneggiano la vita familiare, sociale e…

Dettagli

Perimplantite: la nuova patologia dentistica

Da quando l’implantologia è diventata una terapia largamente utilizzata per sostituire i denti mancanti, anche le patologie dentali connesse agli impianti dentali sono divenute più frequenti. Che cosa è la perimplantite? Per perimplantite si intende l’infezione del tessuto osseo e gengivale che circonda l’impianto; è il corrispettivo della parodontite dei denti naturali. Come si manifesta…

Dettagli

La collaborazione tra psicologia ed odontoiatria

Negli ultimi anni, in diversi campi medici, tra i quali quello odontoiatrico, si è sviluppata una visione più ampia rispetto alla cura della persona: l’attenzione è rivolta non solamente alla risoluzione dei sintomi ed dalla conclusione del trattamento bensì verso un livello maggiore di benessere. L’obiettivo di tale visione è permettere un’esperienza personalizzata che possa…

Dettagli

Fototerapia

La fotobiostimolazione, detta anche fototerapia, è un trattamento all’avanguardia in medicina e si basa sulla ricerca volta a individuare l’importanza della luce policromatica polarizzata. Si tratta di un dispositivo medico terapeutico brevettato a livello mondiale, munito di una speciale unità ottica che emette una luce simile a una parte dello spettro elettromagnetico prodotto naturalmente dal…

Dettagli

Qual è la differenza tra un impianto e un ponte dentale?

Molti pazienti, spaventati da un eventuale intervento chirurgico per posizionare un impianto dentario, ci chiedono se potrebbe essere un trattamento altrettanto efficace quello del “classico” ponte dentale. La nostra risposta è che il ponte dentale, quando progettato ed eseguito a regola d’arte, è un’ottima soluzione, duratura, estetica e confortevole. Necessità però di limare i denti adiacenti…

Dettagli