Che cosa è l’odontoiatria pediatrica infantile e di cosa si occupa?

L’Odontoiatria Pediatrica detta anche Odontoiatria Infantile o Pedodonzia (dal greco paîs-paidós “bambino” e odoús-odóntos “dente”) è la branca dell’Odontostomatologia che si occupa della prevenzione e della terapia delle patologie del cavo orale negli individui in età evolutiva.

Occupandosi a 360 gradi del cavo orale del soggetto dalla prima infanzia all’adolescenza (0 – 18 anni) con l’ulteriore compito educare bambini e genitori al valore della salute orale, l’Odontoiatria Pediatrica sta all’Odontostomatologia come la Pediatria sta alla Medicina.

L’Odontoiatra Pediatrico: una nuova figura professionale

L’Odontoiatra Pediatrico è un professionista specializzato in Odontoiatria Infantile che possiede competenze specifiche sia nell’ambito della prevenzione, intercettazione e gestione terapeutica delle patologie di denti e tessuti molli del cavo orale che dell’approccio psicologico al paziente in crescita.

Una formazione specifica è quindi indispensabile oltre a passione e dedizione per i più piccoli, ingredienti fondamentali.

Negli ultimi anni, l’Odontoiatria Pediatrica è in grande sviluppo e dal 2016 sono attive le Scuole di Specializzazione che, con un percorso formativo specifico della durata di 3 anni post lauream, mirano a formare un professionista specializzato. Se quindi ieri ad occuparsi dei più piccoli era il dentista generico, oggi, a prendersene cura è l’Odontoiatra Pediatrico: una nuova figura professionale “a misura di bambino”.

Come possiamo aiutarti?

I nostri esperti  forniscono suggerimenti utili per una dieta corretta a genitori e bambini.

Sono formati per le applicazioni di fluoro, la sigillatura dei solchi e l’individuazione di eventuali malocclusioni precoci.

Il loro punto di forza è che sono stati formati per educare al meglio i piccoli (e i grandi) all’igiene orale e riescono a correggere eventuali abitudini viziate che possono portare a problemi futuri.