Impianti a carico immediato: casi clinici

Impianti a carico immediato: casi clinici

Talvolta capita, per i motivi più vari, che un paziente si trovi a portare avanti nel tempo situazioni precarie di denti non sani e l’unica soluzione perseguibile per ottenere uno stato di salute orale è quello di rimuovere gli elementi dentari ormai irrecuperabili.

Quando il numero di estrazioni da fare è elevato, al paziente viene logicamente proposta come prima alternativa una protesi mobile.

L’alternativa certamente più confortevole ed estetica sarebbe una protesi fissa (ponte) su impianti.

Questo tipo di soluzione spesso si rivela non percorribile per molti pazienti, a causa di fattori quali l’invasività degli interventi chirurgici, il protrarsi di una situazione dentale di mancanza di confort e di estetica per molti mesi, e per i costi.

Ma ad oggi, le acquisizioni scientifiche biologiche, la tecnologia implantologica e la sinergia tra uno studio dentistico all’avanguardia e un laboratorio odontotecnico ben attrezzato permettono di preparare al paziente una nuova bellissima dentatura fissa su impianti in meno di 48 ore, con un disagio veramente minimo e dei costi contenuti.

Nelle foto allegate di un caso clinico vi mostriamo quali splendidi sorrisi siamo riusciti a ridare ai nostri pazienti in poco più di una giornata. Nella mattinata del primo giorno rimuoviamo gli elementi dentari gravemente compromessi e li sostituiamo con alcuni impianti dentari, con una chirurgia estremamente poco invasiva e rapida. Prima di congedare il paziente e farlo rientrare a casa a riposare eseguiamo un’impronta degli impianti appena posizionati. La mattina successiva il paziente viene a fare un paio di semplici passaggi e normalmente a esprimere il suo compiacimento per non aver sofferto dopo l’intervento implantologico. Dopo mezz’ora di seduta, il paziente viene nuovamente congedato fino al pomeriggio, momento in cui rientrerà in studio per ricevere i suoi nuovi denti, che consegnamo in pochi minuti.

Se invece di uscire, il paziente gradisce rimanere con noi, in modo da essere sotto controllo, gli offriremo una confortevole poltrona, qualche piacevole lettura ed un sottofondo musicale rilassante, per attendere durante il tempo in cui il nostro laboratorio costruisce il suo nuovo sorriso.

CASO CLINICO