AIRO- Accademia Italiana di Ricerca Orale

AIRO- Accademia Italiana di Ricerca Orale

Ci siamo da poco iscritti all’Accademia Italiana di Ricerca Orale,accademia  nata con lo scopo di favorire il progresso scientifico in ambito odontoiatrico, considerando il cavo orale come ” la finestra sulla salute sistemica “. Perché “every disease is a systemic disease”

L’obiettivo è di creare un movimento culturale, formato da medici, odontoiatri, igienisti che prenda atto come le cure preventive e le diagnosi del cavo orale siano in grado di influenzare le patologie sistemiche.
Attorno a questa presa di coscienza professionale si sviluppa il concetto di ” oral medicine ” e che permetterà, a tutti gli operatori del cavo orale di interagire, a fini diagnostici e terapeutici con gli specialisti operanti nelle varie branche sistemiche.
Questa ricerca e’ focalizzata al miglioramento della salute dell’ individuo, seguendo il concetto emergente di System Medicine . Una medicina preventiva, predittiva, personalizzata e partecipativa.

L’interazione tra odontoiatria (odontoiatri e igienisti ) e medicina è il vero obiettivo di AIRO al fine di vedere il cavo orale come uno dei cardini sulla salute sistemica dell’individuo.